Multa divieto di sosta: illegittima la cartella esattoriale se non si è concluso l’iter del “Ricorso al Prefetto” – Avv. Alberto Verrengia

E’ stata sottovalutata la portata della Sentenza Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza n. 24702/20; depositata il 5 novembre con cui si è sancito che la cartella esattoriale notificata a seguito di verbale per divieto di sosta (ma a nostro avviso ciò è ampliabile ad altre casistiche) è illegittimo se non è ancora concluso l’inter dell’Opposizione al Prefetto.

Ricordiamo che il cittadino, oltre al ricorso al Giudice di Pace entro 30gg, può adire entro 60gg all’Autorità Prefettizia, per veder giudicare le proprie rimostranze contro un verbale sanzionatorio del codice della strada.

Bene, tali opposizioni hanno tempi lunghissimi e spesso non sfociano in una ordinanza-ingiunzione del Prefetto. Alcune restano congelate, determinando una situazione di stallo che può determinare purtroppo l’inizio della fase esecutiva tramite la riscossione.

Questa Sentenza chiarisce che il cittadino merita una risposta dall’Autorità amministrativa, che ricordiamo ha delle tempistiche ben chiare: 1) termine è di 180 giorni se il ricorso viene presentato tramite l’organo che ha accertato la violazione (es: Polizia Municipale) 2) 210 giorni se invece lo si presenta direttamente al Prefetto. (A questi vanno aggiunti 150 giorni di tempo entro i quali l’Amministrazione deve notificare il provvedimento.)

Entro questi termini, il procedimento amministrativo deve necessariamente concludersi con una ordinanza-ingiunzione. Se tale provvedimento non viene emanato, non è consentita l’emissione della cartella esattoriale sulla base del verbale di contestazione dell’infrazione.

Sono importanti diritti che il cittadino deve assolutamente conoscere.

Lo Studio Legale Verrengia è a disposizione per ogni chiarimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...