Emergenza COVID: Sfratti, Pignoramenti e Mutui. Ora è il momento per fare accordi e transazioni.

 

La confusione normativa scaturita dall’emergenza COVID19 tra DPCM e normative varie, hanno reso molto complesso districarsi tra le evoluzioni giuridiche di questi mesi. Lo Studio Legale dell’Avv. Alberto Verrengia vuol semplificare questo compito anche in previsione della situazione difficile economica che si sta concretizzando. Mai come ora, conviene a molti debitori e creditori trovare un punto di incontro, per veder ridotta la propria morosità (debitori) e per poter godere di liquidità immediata (creditori).

Partiamo con la Legge n.27/2020 “Cura Italia” : all’art.54 ter. E’ possibile la sospensione per 6 mesi delle procedure esecutive di pignoramento immobiliare in tutto il territorio nazionale. Il decorso previsto è dal 29 aprile 2020 fino al 29 Ottobre 2020 e questo vale solo per prima casa – abitazione principale del debitore.

La Legge n.27/2020 “Cura Italia”: all’art.103 comma 6 ha previsto invece, la sospensione delle esecuzioni per rilascio (sfratti) fino al 01 settembre 2020 sia prima casa che immobili diversi dall’uso abitativo.

Ed ancora, ricordiamo che il D.L. 124 del 26 ottobre 2019, convertito in Legge 19 dicembre 2019 n°157, art.41 bis L’art.41 bis consente di rinegoziare il mutuo a condizioni migliori, anche se è in corso il pignoramento dell’immobile e la messa all’asta dello stesso. La richiesta è proponibile per un pignoramento eseguito tra il 1 gennaio 2010 e il 30 giugno 2019.

Le condizioni sono che non vi siano creditori intervenuti oltre al creditore procedente, di aver rimborsato almeno il 10% del capitale del credito originariamente finanziato e che il debito complessivo non deve essere superiore ad euro 250.000,00. Questo è un punto estremamente favorevole su cui vale la pena ragionare.

L’esperienza dello Studio Legale Verrengia rende tali tratative più rapide e convenienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...