Infiltrazioni e danni condominiali: ecco le ultime evoluzioni giuridiche (Avv. Alberto Verrengia)

Le ultime evoluzioni normative sulle infiltrazioni ed i danni cagionati in ambito condominiale sono di particolare interesse. Ne faremo un sunto delle tre più interessanti per avere una idea chiara, ancorchè generale, della problematica:

1) Tribunale Napoli sez. VI, 19/03/2018, n.2703:

nel caso di infiltrazioni d’acqua provenienti dal lastrico solare di copertura condominiale, di proprietà comune, che abbiano cagionato danni all’unità immobiliare sottostante, il condominio deve eliminare il problema  e  risarcire ai proprietari del danno patrimoniale e non patrimoniale (se provato).

 

2) Cassazione civile sez. VI, 04/04/2018, n.8393: 

per le infiltrazioni di acqua giungenti dal tetto di un immobile condominiale, la responsabilità non è solo del condominio (ex art. 2015 cc) ma anche dell’appartamento posto al di sopra di quello che subisce il danno per mancata manutenzione ordinaria.

 

3) Tribunale Genova sez. II, 14/01/2016, n.137: quando il lastrico solare è condominiale, l’obbligo di riparazione e manutenzione è pendente su tutti i condomini in concorso con il proprietario superficiario o con il titolare del diritto di uso esclusivo. Pertanto, dei danni cagionati all’appartamento sottostante per le infiltrazioni d’acqua provenienti dal lastrico, deteriorato per difetto di manutenzione, rispondono tutti gli obbligati inadempienti alla funzione di conservazione, secondo le proporzioni stabilite dall’art. 1126 c.c., vale a dire, i condomini ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione dei due terzi, ed il titolare della proprietà superficiaria o dell’uso esclusivo, in ragione delle altre utilità, nella misura del terzo residuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...